Cappella di S. Luigi Gonzaga

Nel 1836 (22 Settembre) il Vescovo di Novara concedeva a don Martino Minacci, parroco di Viganella, la facoltà di benedire una cappella fatta costruire da Carlo Antonio Vanni di Viganella poco distante dalla chiesa parrocchiale con le immagini della B. V Addolorata, S. Antonio abate, S. Carlo Borromeo.
Questa cappella che si affacciava sulla via in vicinanza della casa parrocchiale, nonostante fosse di fattura recente, era assai deperita sul finire del secolo XIX.
Don F. Cerutti volle restaurarla e, trovando che la Madonna addolorata era già rappresentata nel pilone vicino alla chiesa, prese la decisione di rinnovarla, dedicandola a S. Luigi Gonzaga, affidando 1' affrescatura al bravo pittore Antonio Cotti.
Don F. Cerutti ottenne dal Vescovo, con rescritto del 15 Novembre 1894, di poter benedire questa cappella e le altre due del Crocefisso e delle Anime Purganti che aveva fatto restaurare a sue spese. Tale benedizione fu fatta con qualche solennità la Domenica 12 Maggio 1895.
La cappella di S. Luigi Gonzaga a sua volta, nel disegno della nuova sistemazione della piazza realizzato nel 2001, sarebbe dovuta essere rimossa e trasportata in blocco in vicinanza e posizione più conveniente.
Invece, proh dolor, fu incautamente demolita e sostituita con altra nuovamente dedicata a S. Luigi Gonzaga raffigurato dal pittore Celerino Poletti di Vanzone.

"Viganella - Storia, Fede, Arte" Tullio Bertanini, 2003