Asilo Infantile Parrocchiale

Indirizzo Via Municipio
Informazioni Parrocchia di Viganella
Una istituzione benefica per la comunità di Viganella è stata quella dell'Asilo Infantile Parrocchiale.
L'iniziativa partì dal parroco don Vincenzo Annichini, il quale, con l'aiuto di alcuni generosi benefattori e di altri, intese offrire alla comunità un importante contributo all'educazione religiosa e civile dei bambini.
Fu costruito nel 1954 occupando anche l'area dove era l'antico Ossario, trasformato in Oratorio delle Anime Purganti.
Una lapide posta sulla facciata dell'edificio vuole sintetizzarne la storia: "La Popolazione di Viganella, sotto la guida del Rev. Parroco don Vincenzo Annichini, Benefattori insigni rag. Banchini Enrico e Maria Canova, questo edificio vollero erigere per il beneficio dei suoi figli".
Questa benefica istituzione ebbe tuttavia vita piuttosto breve, la mancanza di un sufficiente numero di bambini che potessero frequentarlo, indusse assai presto la cessazione della sua attività.
Nel 1972 la necessità di una Scuola materna venne riconsiderata dall'Amministrazione comunale e fu da essa fatta richiesta per ottenere tale istituzione dallo Stato.
Conseguita la medesima, riprese nella forma di Scuola materna statale nei locali del precedente Asilo parrocchiale nell'autunno del 1972 e durò fino al 1974 allorché cessò come Patronato del Comune fino al 1979, in cui ugualmente dovette cessare per insufficienza di alunni. La proprietà del fabbricato rimane alla Parrocchia di Viganella e viene regolarmente affittato.